Truciolo Bond: un maxi assegno per le associazioni del paese

Ven, 04/03/2016 - 10:01

E' stato consegnato ieri pomeriggio l'assegno da 8517,49 euro alle 4 assocciazioni di Villa Guardia che si occupano di giovani e che hanno dato disponibilità a partecipare all'operazione "Truciolo Bond Bucaneve". Dal 25 gennaio, infatti, subito dopo la trasformazione in Spa, La Grande Stufa ha emesso quattro prestiti obbligazionali con tassi di interesse decisamente interessanti per i sottoscrittori. Carpino, Quercia, Biomassa e Bucaneve: questi i nomi dei quattro bond emessi e che stanno incontrando l'interesse di numerosi investitori. In particolare, a conquistare i clienti è stato il bond denominato Bucaneve che prevede la donazione dell'1% degli interessi ad una delle quattro associazioni del territorio individuate: Scuola dell'Infanzia di Civello, Scuola dell'Infanzia di Maccio, Scuola di Musica e Oratorio di Maccio. Ma non solo. Per ognuna delle sottoscrizioni del bond Bucaneve, ecco che La Grande Stufa ha scelto di raddoppiare la donazione, anticando addirittura il versamento del corrispettivo maturato. E così, ieri pomeriggio, prima del cda, Flavio Corti (presidente asilo di Civello), Antonio Pini (presidente asilo di Maccio), Alberto Colzani (responsabile della Scuola di Musica) e don Gigi Zuffellato (parroco di Maccio), a sole poche settimane dalla messa in vendita dei Truciolo Bond, si sono ritrovati ad incassare il primo maxi assegno, frutto delle prime sottoscrizioni, arrivate già a quota oltre 250 mila euro.

La possibilità di sottoscrivere i bond, con tassi superiori a molti degli altri prodotti finanziari in circolazione attualmente, prosegue e nei prossimi mesi, i contributi alle quattro realtà di Villa Guardia potrebbero così moltiplicarsi. 

"Utilizzeremo i fondi ricevuti per acquistare nuovo arredo per il nostro asilo", ha spiegato Flavio Corti. "Noi invece abbiamo intenzione di utilizzare questi soldi per rinnovare i giochi della scuola materna", ha proseguito Antonio Pini. "Questi fondi saranno importanti perché ci serviranno per istituire nuove borse di studio: la scuola di musica ha una retta importante e non sempre le famiglie degli studenti riescono a sostenere questo impegno. Siamo felici di aver dato la nostra disponibilità a La Grande Stufa". Soddisfatto anche don Gigi Zuffellato: "E' una bellissima iniziativa e come parrocchia utilizzeremo questi fondi per ammortizzare la spesa del pullmino che abbiamo appena acquistato".

"Siamo piccoli ma ci piace pensare in grande - ha concluso il presidente del Cda Ciro De Battisti - Il Truciolo Bond Bucaneve è la dimostrazione che il legame con il nostro territorio è speciale. E' un'operazione finanziaria che soddisfa i sottoscrittori, sostiene le nostre associazioni e permetterà alla Grande Stufa anche di finanziare i prossimi cantieri proseguendo la nostra politica ambientale".

I Truciolo Bond sono stati emessi per un valore complessivo di due milioni di euro. L'operazione finanziaria permetterà a La Grande Stufa S.p.A. di proseguire il piano di sviluppo della rete di teleriscaldamento sul territorio, collegando il maggior numero possibile delle utenze pubbliche e collettive della frazione di Maccio, nonché quelle dei clienti precontrattualizzati delle vie Vittorio Veneto, Negrini, Europa Unita, Frangi, Parini, Dante, Piazza Italia, Silvio Pellico e Piazza XI Febbraio. Le risorse raccolte permetteranno inoltre di sviluppare altri cantieri nelle vie limitrofe alla rete già realizzata negli anni precedenti.

L'originalità dei Truciolo Bond non è passata inosservata. Anche la Regione Lombardia e in particolare Finlombardia Spa hanno sposato la causa, stanziando dei fondi per tutte quelle piccole Spa che provevderanno ad autofinanziarsi attraverso l'emissione di prestiti obbligazionali.

"Cerchiamo sempre di essere all'avanguardia. Produciamo calore ed energia elettrica: gli sbocchi futuri possono essere innumerevoli. Abbiamo il dovere di guardare avanti e di sognare un mondo più pulito. Ci vorranno magari centinaia di anni ma noi abbiamo il dovere di provare a cambiare le cose e salvaguardare l'ambiente".